a

Convinti che la salute è il nostro “Patrimonio Fondamentale”ci impegniamo ogni giorno con la massima professionalità per tutelarlo.

  0776 639029

farmaciadibona@gmail.com
Via Campo Sportivo 32, Casalvieri,03034 FR

Articoli recenti

0776 639029

farmaciadibona@gmail.com

Prenota

8 marzo: visite gratuite per le donne in tutta Italia

8 marzo: visite gratuite per le donne in tutta Italia

In occasione dell’’8 marzo in tutta Italia ci sono iniziative a favore della salute femminile. Scopri tutte le visite gratuite e prenota subito.

Nella settimana in cui ricorre la Festa della donna puoi fare molto per la tua salute: approfitta di uno degli incontri o delle visite gratuite che ospedali, centri e ambulatori itineranti in Italia mettono a disposizione delle donne in questo momento.

Come ha evidenziato un recente sondaggio di Onda – Osservatorio nazionale per la salute della donna, il 62% si sottopone a controlli anche se non è malata, ma meno di una su due fa prevenzione per le più frequenti malattie e troppe pensano prima alla salute dei famigliari che alla propria, anche per mancanza di tempo.

Continua a leggere per scoprire che cosa c’è a disposizione delle donne questa settimana, in tutta Italia.

  • Onda dedica la giornata dell’8 marzo ai fibromi uterini, una delle malattie ginecologiche benigne più diffuse, con una stima di circa 3 milioni di donne nel nostro Paese. Con l’iniziativa H-Open Day Chiedi Conosci Cura, in occasione della Festa della Donna l’Osservatorio coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa, per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici per le donne: consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi. Ecco dove trovare il centro più vicino a casa.
  • A Milano, l’Irccs Humanitas San Pio X celebra la festa della donna con SpecialmenteDonna, iniziativa gratuita di prevenzione in rosa. Dal 5 al 10 marzo l’ospedale dedica alle donne di tutte le età una settimana di visite, incontri ed esami gratuiti per fare prevenzione a 360°: oltre 250 appuntamenti che andranno dallo screening senologico all’analisi della lacrima, dal consulto sulla salute dei capelli alla sessione di ginnastica contro i dolori articolari in menopausa, fino alla visita dermatologica per donne in gravidanza. Scopri il programma completo e le modalità di adesione.
  • Sempre a Milano, negli ambulatori di Radiologia Senologica alla Clinica Mangiagalli del Policlinico l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno è disponibile il progetto “Prime visite senologiche gratuite”: nei giorni 5, 6, 8 e 9 marzo 2018 tutte le donne possono effettuare gratuitamente una visita senologica, dalle ore 14.00 alle 17.00. Telefonare allo 02 55032774, dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 14.30.
  • L’8 marzo è anche la Giornata mondiale della salute del Rene: e una persona su dieci rischia problemi di insufficienza renale. Per questo l’Ospedale Città della salute, presidio Molinette di Torino apre le porte degli ambulatori centrali di nefrologia, per l’iniziativa I reni & la salute delle donne: visite gratuite, se necessario successivo programma di approfondimento clinico, informazioni sui trapianti, distribuzione di opuscoli e materiale informativo.
  • La salute del rene nella donna è al centro di una serie di iniziative anche in Puglia: in occasione dell’8 marzo a Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Brindisi e province sono in programma oltre 15 iniziative, tra cui test diagnostici nelle piazze, porte aperte nelle nefrologie e conferenze pubbliche. Il “check-up gratuito per i tuoi reni” è promosso dalla Società italiana di nefrologia (Sin) e dalla fondazione italiana del rene (Fir). Scopri dove trovare il centro più vicino.
  • Viterbo, presso la Breast unit di Belcolle, giovedì 8 marzo, dalle 9 alle 18 le donne potranno recarsi al quinto piano, corpo C, per una visita gratuita al seno e per avere tutte le informazioni relative alla prevenzione dei tumori al seno. Telefonare al numero 0761339408 dalle ore 8.30 alle 14.
  • Non puoi allontanarti da casa ma vorresti sapere se cuore e ossa stanno bene? Gli esperti arrivano direttamente da te: dall’8 marzo fino al 26 giugno, un ambulatorio mobile girerà tutta Italia per “Prevenzione Possibile. La salute al femminile”, per la misurazione del rischio cardiovascolare e della densità ossea, nelle donne dai 40 anni in su.